"Danzare รจ il potere dei vivi di celebrare la vita" : IL PROGETTO

Educazione Motoria e Posturale, acrobatica aerea ed al suolo, produzione di spettacoli amatoriali: per Sachs la Danza è la madre di tutte le arti, per Frey Faust è espressione di gioia nonchè base di ricerca per lo studio dell'efficienza del movimento corporeo. Il progetto educativo Carousel Equipe mira al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico della persona attraverso il movimento, nonché al rinforzo emotivo, allo sviluppo e crescita di autostima attraverso competenze motorie; la sua essenza risiede nei concetti di SQUADRA, un' unione di individui pronti a supportarsi vicendevolmente per il raggiungimento di obiettivi specifici, e nel movimento del Carosello, una giostra che girando vorticosamente su se stessa, scatena euforia, divertimento, energia.

Non esistono movimenti impossibili,  ma esistono corpi diversi, che sviluppano  repertori di movimento unici.  Dall’ascolto delle nostre specificità è possibile sperimentare nuovi schemi di movimento, e donare al nostro corpo opportunità e risorse utili al nostro benessere.

L’approccio motorio dei corsi facilita:                                                                                                        

  • Armonia fra corpo e mente
  • Esplorazione, gioco ed espressività
  • Rilascio emotivo, riduzione dello stress  e delle tensioni muscolari
  • Riequilibrio apparato muscolo-scheletrico
  • Movimento più consapevole che migliora flessibilità, postura, immagine di sé e in generale, la qualità di vita.

 

ABC - Allegra Brigata Carousel

Carousel Equipe è un proposta di movimento risultante dal mio modo personale di intendere l'acrobatica, e dallo spirito irriverente, scanzonato, goliardico dei componenti del gruppo. È tensione espressiva e motoria, è desiderio di ricerca di un ordine diverso di regole note, è studio dei meccanismi biomeccanici che definiscono il funzionamento del nostro corpo nell'esplorazione dei suoi limiti, delle relazioni spaziali e delle interazioni che può sviluppare. Carousel Equipe è l'intima necessità di dare un senso di armonia all'attività motoria, e con un piglio concreto, pasionario, buffo e maldestro, rivela tenacia e genuinità nella realizzazione dell'azione artistica. Rappresentazioni farsesche di autentici desideri tradotti in gesti atletici caratterizzano la natura bislacca dell'improbabile equipe di artisti.

BIO : studi e percorso professionale

Ginnasta da giovanissima (dai 6 ai 14 anni), frequento corsi di Modern-Jazz e Hip-hop con Maria Cristina Bernardi durante gli anni dell’Università. Laureata nel 2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo - LIBERA UNIVERSITA’ DI LINGUE E COMUNICAZIONE – IULM, Milano - con una tesi di semiotica sui valori e i fabbisogni nel consumo culturale dei giovani (Relatore Prof. Guido Ferraro – Università di Torino), lavoro nell’ambito della corrispondenza commerciale-export in aziende private fino al 2012.

Dal 2012 scelgo di dedicarmi a mio figlio ed alla mia famiglia; nel 2014 incontro in maniera fortuita il TESSUTO AEREO iniziando un corso presso CENTOPERCENTO TEATRO, Lonato del Garda. Tra il 2014 ed il 2016 studio in maniera continuativa con Elena Trombini CENTOPERCENTO TEATRO e Silvia Bravo DANZAEREA, prendendo contemporaneamente parte a laboratori di circo contemporaneo con professionisti come Martina Nova (Fucina del Circo), Maristella Tesio (Le Lido, Centre des arts du cirque de Toulouse) e di danza contemporanea con Rosita Mariani (docente presso Artichoke Formazione Danza e Ricerca - MILANO, danzatrice in Teatro alla Scala e Balletto Teatro di Torino).

Grazie a Silvia Bravo ho l’opportunità di eseguire una breve sequenza aerea solista presso Sarnico Busker Festival Edizione 2016. Pur essendo più incuriosita dalla “Didattica” legata alle discipline acrobatiche (aeree ed al suolo) che non all’aspetto performativo, nell’agosto 2016 ho il privilegio di partecipare con la Compagnia amatoriale COMPAGNIA LE BISCHERE https://www.facebook.com/leBischere/ (della quale sono co-fondatrice) al Festival di Arte di Strada CASTELLARO IN FESTIVAL Edizione 2016 sotto la Direzione artistica di Aurelio Rota, già organizzatore di Lonato in Festival, famosa rassegna di performance di Circo Contemporaneo nella Rocca Viscontea di Lonato del Garda.

Nel 2016 frequento presso CSEN MILANO i corsi di Livello I° e II° di Ginnastica Posturale con Lorenzo Ferrante (Chinesiologo, Naturopata, ideatore del programma di educazione posturale “Vivere senza dolori”) e Demis Evangelista (Dott. Scienze Motorie – Docente CSEN) conseguendo il titolo di Istruttore certificato di Educazione Motoria e Posturale. Nel febbraio 2017 ottengo la qualifica di Esecutore Primo soccorso Sportivo PSS-D RCP con defibrillazione e gestione del trauma maggiore organizzato dalla FMSI - Federazione Medico Sportiva Italiana, e nel marzo dello stesso anno, la certificazione IDAC – Insegnante di Discipline Aeree Circensi presso A.S.C. - REALE SOCIETA’ DI GINNASTICA Scuola di circo FLIC, Torino.


Tra i workshops frequentati nell’ultimo anno, Tecnica Aerea con Roman Fedin (ESAC Bruxelles, Circo di Mosca), Corda - Cinghie aeree con Gabriel Tramullas Gentet (National Circus School of Montreal - ENCM).
Dal ottobre 2017 si delinea concretamente con il nome di CAROUSEL EQUIPE ASD un progetto educativo che mira all’ equilibrio psico-fisico della persona attraverso il movimento, nonché al rinforzo emotivo positivo ed all’accrescimento personale in termini di autostima attraverso competenze motorie. Nell’ esperienza come Tecnico oltre che da atleta-amatore maturo la convinzione che l’aspetto del benessere fisico e mentale dell’allievo/a sia una sfera molto delicata (ed avvincente) dell’attività dell’ istruttore, iniziando con l’indirizzare i miei studi ed aggiornamenti, oltre che sull’ intensificazione della Preparazione Atletica Specifica, riguardo a tecniche di coaching e Programmazione Neurolinguistica. Nel marzo 2018 partecipo al Convegno a cura di A.S.C. Attività Sportive Confederate e Scuola di Gestalt Coaching “Lo Sport Coaching: dall’Educazione di Base alla Preparazione di alto livello”. Secondo l’approccio suggerito dalla Scuola della Gestalt concentro e prediligo un tipo di insegnamento orientato non al risultato, bensì al processo, alla forma, alla qualità emotiva ed livello di esperienza che si desidera, spostando l’attenzione dall’ ansia della performance al coraggio che essa innesca.


Attuali partner e realtà amiche di CAROUSEL EQUIPE ASD:

Come esito della Stagione 2018 gli allievi Carousel Equipe propongono due spettacoli di repertorio: TRANCI d'ACROBATA e MONDINE, le quali repliche vengono occasionalmente presentate a Manifestazioni organizzate da associazioni e privati. Le apparizioni amatoriali della stagione estiva 2018 comprendono Fiere tra le Province di Brescia, Bergamo e Mantova, Eventi di intrattenimento (es. Cantina Gozzi, Monzambano) nonchè l'Edizione 2018 di LONATO IN FESTIVAL, Rocca Veneto-Viscontea, Lonato del Garda, (BS).

E’ mio forte desiderio continuare a progredire, professionalmente ed umanamente, nell’ambito di un cammino di ricerca e formazione permanente, e parallelamente, stimolare sempre più nel contesto dei corsi da me tenuti di Discipline Aeree Circensi ed Educazione Motoria e Posturale per adulti e bambini, processi di autoapprendimento, sostegno e consapevolezza corporea, permettendo ai miei allievi di sperimentarsi creativamente. In quest’ottica, inserisco nei miei impegni attuali un percorso di Educazione Motoria per l’età evolutiva e lo Sport Integrato, lo studio di fondamenti di danza per l’acrobata con Maria Luana Resmini (Scuola di Danza Balletto città di Castiglione delle Stiviere), e la frequenza ai laboratori di Rosita Mariani considerando illuminante il suo approccio che mette al centro l’universalità del corpo e l’unicità della persona, nell’incontro di movimento, musica, teatro, immagine, punto di partenza: l’anatomia umana.

ALBO TECNICO CONI e IDAC - Insegnanti Discipline Aeree Circensi

A.S.C. Torino in collaborazione REALE SOCIETA' DI GINNASTICA e SCUOLA DI CIRCO FLIC organizzano il corso IDAC Insegnanti Discipline aeree Circensi.

Il corso A.S.C., ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI per diventare Istruttore di discipline aeree circensi (IDAC), nasce dall’esigenza di regolare ed uniformare le competenze e le abilità di tutti coloro che insegnano, in ambito amatoriale o professionale, le discipline aeree.

Un percorso di diversi anni, ha portato alla nascita di moltissime realtà formative a livello nazionale e ad un numero sempre maggiore di praticanti di ogni età e livello. E’ quindi indiscutibile che, in un momento di forte espansione come questo, sia indispensabile far nascere una figura professionale riconosciuta, che possieda un’adeguata preparazione teorica e tecnica e sia punto di riferimento importante in materia di discipline aeree.


Il diploma A.S.C., ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I, che lo ha inserito nella categoria delle ginnastiche acrobatiche, fornirà al possessore una qualifica riconosciuta a livello nazionale che permetterà in Italia di regolamentare in modo professionale l‘insegnamento delle discipline aeree circensi.